Aspetti Organizzativi

Le API di CART sono classificate in collezioni denominate “servizi”. Ogni servizio è individuato come il numero minimo di API (anche una sola) necessario ad accedere a un insieme coerente di funzioni applicative. Ad esempio, l’adesione alle funzioni di RFC101 richiede l’attivazione per ogni singolo aderente di due API:

  • la fruizione dell’API di RFC101_InvioEvento
  • l’erogazione dell’API di RFC101_InvioEvento_Ack

Nel loro insieme queste due API costituiscono il servizio RFC101 a cui può essere richiesta l’adesione.

Per ogni Servizio viene sempre individuato almeno:

  • un referente del servizio, afferente all’ente erogatore del servizio. Il suo compito è quello di autorizzare le nuove richieste di adesione e di monitorare, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da CART, l’andamento del servizio nel tempo;
  • un referente tecnico, preferibilmente un indirizzo presidiato, a cui rivolgersi in caso di anomalie nell’interazione con le API del servizio.