La richiesta di adesione ai servizi

La richiesta di adesione è generalmente avviata da un referente dell’ente fruitore. Se la richiesta viene materialmente inoltrata da un delegato, è indispensabile che siano indicati il referente dell’ente responsabile dell’adesione al servizio e un referente tecnico responsabile degli applicativi interessati all’adesione. Tipicamente una nuova adesione si articola nelle seguenti fasi:

• richiesta di adesione del referente dell’ente;
  • autorizzazione del referente del servizio;
  • configurazione, più o meno articolata in base alla complessità del servizio.

Attualmente la richiesta di nuove adesioni è gestita inviando una email a cartdesk@regione.toscana.it con l’indicazione del servizio a cui si intende aderire. Il modulo con le richieste specifiche per l’adesione al servizio può essere reperito scaricandolo dalla sezione Download. Sarà cura di Cartdesk inoltrarlo, una volta compilato dal richiedente, al referente del servizio responsabile dell’autorizzazione.

Una volta ottenuta l’autorizzazione si avvia la fase di configurazione dell’infrastruttura CART. In questa fase CartDesk può interagire con altri supporti regionali per la registrazione delle credenziali necessarie all’attivazione del servizio, ad esempio:

• il supporto dei sistemi IT regionali per la generazioni di chiavi e certificati X509 necessari per l’accesso ai servizi con autenticazione client HTTPS;
  • il supporto ARPA per la generazione di client-id e relativo codice OAUth2 necessari per l’accesso ad API protette da token.

Al termine della fase di configurazione, CartDesk comunica al richiedente le URL di accesso alle API e le relative credenziali. Il processo è il medesimo per l’ambiente di stage e per quello di produzione.